Giocare online via LAN senza PSN con XLink Kai Evolution VII, Guida completa per PS3

« Older   Newer »
  Share  
[!Dr4]NIO72
view post Posted on 30/4/2011, 16:32     +1   -1




image

E' una possibilità che c'è sempre stata, ora più che mai torna utile sfruttare la versatile piattaforma Kai offerta da XLink che permette di giocare online (party LAN) su TUTTE le PS3 CFW/JB!
Andiamo a vedere come configurare al meglio l'utility.


> INTRODUZIONE <

XLink Kai è una versatile piattaforma di LAN Party online che permette di organizzare vere e proprie sessioni di Gaming via una sorta di rete LAN estesa a quella WEB, in poche parole sarà possibile giocare con tutte le persone aventi un account Kai, sarà possibile Hostare partire, partecipare a quelle esistenti, creare clan o sessioni private, il tutto in modo gratuito, stabile e perfettamente compatibile con le PS3 di qualsiasi tipo (Ultimo FW, PSGroove, JB etc).

Questo mia guida funziona sia con una connessione COMPLETAMENTE VIA CAVO che con una connessione

CAVO+WIRELESS


> CONFIGURAZIONE TOTALMENTE VIA CAVO: CAVO DA PS3 A ROUTER + CAVO DA PC A ROUTER <



> CONFIGURAZIONE PC, ROUTER E PS3 <

1) Registriamo un Account XLink QUI. IMPORTANTE: quando registrate il vs. account ricordate che il nome che usate sarà quello che vi identificherà poi nel gioco, usando questo sistema per la PS3 sarebbe consigliabile usare lo stesso id che è nella Play o simile (questo è solo un consiglio per farsi riconoscere dagli amici) Durante la fase di registrazione ci sono 2 voci (facoltative) da compilare: "GeoLink Latitude Co-ord" e "GeoLink Longitude Co-ord" servono al sistema per localizzare la vs. posizione satellitare per migliorare la giocabilità (cosi dicono in rete), io non le ho ancora impostate per il mio account e comunque riesco a giocare, avevo trovato il sito che fa questo ma non lo ricordo più, se qualcuno lo trova me lo indichi che lo inseriamo. Per completare la registrazione ricordate che Kai manderà una mail all'indirizzo che avete inserito in Kai per la controconferma, non dimenticate questo passaggio aprendo la mail ricevuta e clikkando sull'indirizzo che vi hanno inviato.

2) Effettuiamo il download di XLink Kai (consiglio la 7.3.1.7) da QUI e installiamo il programma. IMPORTANTE: In rete e sul sito della Xlink trovate anche la versione 7.4.18 ma per PS2 e PS3 usate solo la 7.3.1.7

3) Ora non ci resta che abilitare le porte del programma, cosa che potrebbe comportare qualche problemino ai meno esperti, in alternativa potete usare questo programma QUI che dovrebbe aiutarvi se ne capite poco, dico dovrebbe perchè chi l'ha usato ha detto che non sempre funzia. Le porte da abilitare sono 30000 e 34522 (UDP & TCP). Ecco cosa ho fatto io nel mio router a mano:

1. Accedete al vs. router tramite il comando 192.168.1.1 (solitamente è questo ma dipende da router a router)
2. Accedete alla pag del PORT MAPPING (ogni router ha un suo nome per questa sezione) e li dovete configurare le porte che ho detto sopra.
3. FIG.1
image

FIG.2
image

Dovete inserire il valore 30000 e 34522 abilitando questi valori sia per UDP che TCP, ci sono diversi sistemi per farlo ma dipende da router a router, fatto questo dovete assegnare con IP ADDRESS quello della vs. play (vedi fig. 2)
N.B. Concettualmente questo è il passaggio più difficile, fatto questo è tutto in discesa.

4) Prima di avviare Kai se utilizzate Windows7 o Vista dovete settare la compatibilità con XP SP3 e privilegi da admin:
image

image

5) Avviamo ora Configure Kay, accettiamo SEMPRE le richieste del firewall (se richieste) e impostiamo i valori come nella fig. sotto
image

Le frecce indicano dove inserire i vs. parametri personali che avete usato per la registrazone a Kai p.to 1 spuntate per l'autologin per comodità.

6) Avviamo ora il programma vero e proprio nel menu programmi Start Kay, quando si apre la schermata e ha caricato il tutto clikkate sull'icona a forma di LENTE D'INGRANDIMNTO e si apre una schermata come questa
image

Assicuratevi che le cose indicate con le frecce siano entrambi su YES e nella voce "Network Card" il nome della vostra scheda LAN (non fate cosa alla mia immagine sopra che riporta la scritta "No Traffic.", non era attiva la sezione mentre scrivevo questa guida). Se la voce "Network Reachable:" fosse su "Not Yet" in un primo momento non preoccupatevi, clikkate sul globo in alto, ritornate indietro e dovrebbe diventare "Yes".

7) Lasciate avviato il Kay e passate alla PS3. Avviate la play in modalità JB o normale e configuratela per una CONNESSIONE VIA CAVO. Selezionate VIA CAVO e mettete tutte le impostazioni in AUTOMATICO, non utilizzare nessun Proxy, questo tipo di impostazione è la classica impostazione per giocare normalmente con la play, se già la usate col cavo la play probabilmente questi passaggi manco sono necessari ma comunque voi rifate le impostazioni della rete per stare più sicuri. Alla verifica della connessione dite pure di si e fatta la verifica la play deve restituire un errore nel DNS, vale a dire vi deve comparire una immagine come sotto
image

Al contrario se ci compare una immagine come questa c'è qualcosa di sbagliato nelle impostazione del router, oppure il programma Kai non è avviato e attivo.

image

SPIEGAZIONE
Il Kai il poche parole va ad inibire il tentativo di connesione della play con la rete esterna, agisce tramite le porte impostate nel router (al p.to 3), con questo sistema la play viene indirizzata a lavorare sui serve di Kai tramite il programma Kai (più o meno circa è cosi XD)

8) Dalla finestra di Kai dove prima avevamo controllato la configurazione della scheda di rete ora dobbiamo cliccare sull'icona a forma di cartella e dovremmo visualizzare la conferma dell'avvenuto riconoscimento della PS3.


Se invece vi appare una immagine come questa
image

Vuol dire che dobbiamo rinizializzare la play per farla vedere nel modo corretto a Kai, solitamente le guide in rete dicono di far partite prima Kai per poi la play in modo che Kai blocchi la play nel tentativo di connessione in rete, se avate la play accesa o l'avete comunque accesa prima di Kai non è necessario spegnerla e riaccenderla: basta andare nelle IMPOSTAZIONI DI RETE della play e avviare la procedura di VERIFICA CONNESSIONE DI RETE, se avete fatto tutto nel modo corretto otterrete, nella play la voce "Connessione Internet: Operazione fallita" e in Kai la voce "PS2/PS3, configured successfully.". Potrebbe essere necessario dover eseguire la VERIFICA CONNESSIONE DI RETE più volte se vedete che non ottenete mai la voce "PS2/PS3, configured successfully.", se però dopo diversi tentativi comunque la voce rimane "failed to configure" ricontrollate i vari passaggi della guida e assicuratevi il corretto settaggio del router. N.B. cosi funziona e cosi deve funzionare.

> CONFIGURAZIONE CAVO+WIRELESS: CAVO DA PS3 A PC + PC A ROUTER VIA WI-FI <

I p.ti 1, 2, e 4 sono come la configurazione TOTALMENTE CAVO, ATTENZIONE PER il p.to 3: lo metto al p.to 7a (poi spiego perchè). Prima di tutto dobbiamo sapere che solo il pc lo potete usare in modalità wireless NON LA PLAY, quindi o usate un Laptop o un PC con scheda Wi-Fi

4a) Prendere un cavo ethernet e collegate la play con la scheda di rete del vs. computer. Andate ora in PANNELLO DI CONTROLO->CONNESSIONI DI RETE, troverete una immagine come sotto
image

raggruppate le due icone che rappresentano le vostre due connessioni rete e wireless, premete tasto dx nel mouse e clikkate su "Connessioni con bridging" ed ecco il risultato
image

5) Avviamo ora Configure Kay, accettiamo SEMPRE le richieste del firewall (se richieste), seguite il p.to 5 delle parte sopra ma sta volta la posto della voce "Autodetec and lock" impostate la voce "MAC Bridge Miniport" (quello che abbiamo appena creato)
image

6) e 7) (come altra guida)

7a) Ora per impostare il router dovete seguire le indicazioni come al p.to 3 SOLO CAVO, la procedura è la stessa ma ve la faccio fare adesso perchè se l'aveste fatta prima di creare il BRIDGE tra PC e PLAY avreste avuto un ip differente. Spero che sia chiaro questo concetto.

8) (come altra guida)

ORA SIETE PRONTI PER GIOCARE IN RETE VIA LAN!

> GIOCHIAMO <

Ora non ci resta che avviare il gioco BO per es. e andare come nella immagine sotto
image

poi avanti
image

qui potete cercare o creare una partita...es. di ricerca
image

trovata la/le patite selezionate quella che preferite e giocate!

N.B. Vale anche per ZOMBIE!!!
image


> GIOCHI SUPPORTATI <

- Borderlands
- Call of Duty 4
- Call of Duty Modern Warfare 2
- Call of Duty W@W
- Call of Duty: Black Ops
- Condemned 2
- F.E.A.R
- Haze
- OFP Dragon Rising
- Rainbow Six Vegas
- The Darkness
- TimeShift
- Unreal Tournament 3
- Armored Core 4
- Blazing Angels 2
- Blur
- DiRT
- DiRT 2
- F1 2010
- Formula 1 Championship
- H.A.W.X 2
- Dark Sector
- Ghost Recon Advanced
- Warfighter 2
- Kane & Lynch Dead Man
- Red Dead Redemption
- Red Fraction Guerrilla
- Saints Row 2
- Warhawk

N.B. In pratica supporta tutti i giochi che hanno la possibilità delle partite via LAN, quindi la lista giochi potrebbe essere anche maggiore.

> IL PROGRAMMA "KAI" <

Il programma è un vero e proprio sistema di matchmaking compreso il sistema di chat e organizzazione ARENE, nella schermata di Kai premete nel simbolo del globo per entrare nel programma vero e proprio
image


successivamente (nel ns. caso) PLAY3 premete sul simbolo a forma di "freccia verde" per accedere alle sottosezioni della nostra console, qui di passo in passo troverete i giochi e le varie ARENE con gli alti giocatori, per potere giocare è necessario accedere fino all'ultimo stadio della stanza. Per cpire meglio guardatevi il video sotto



Ho impostato un formato non troppo grande perchè se no Forumfree lo fa visualizzare in modo scorretto.

Se alcuni dettagli risultano piccoli e volete vederlo meglio andate direttamente su YouTube, mettete la modalità 720p e guardatelo a tutto schermo.

LINK

Nelle stesse stanze poi è possibile chattare mentre si gioca se non si usa la chat vocale della play, è un po come stare su MSN, si possono metter passw per renderle private le stanze, ecc. Il programma è sicuramente più ricco di come lo presento ora ma magari tutte le cose le imparerete usandolo.

> CONCLUSIONI <

Il sistema serve solo per fare partite private senza p.ti esperienza o trofei che sia (ripeto non siamo sul PSN). E' una valida alternativa al PSN DOWN per comunque giocare con altre persone (amici o sconosciuti). Si può utilizzare in qualunque momento (PSN DOWN) o no che sia, anche nei momenti dell'anno quando il PSN è in manuntenzione per es. Il sistema è comunque soggetto a lag e difficoltà nel trovare e fare partite, non siamo sul PSN, ma se chi hosta e crea la partita ha una buona connessione si gioca abbastanza bene.

NESSUN RISCHIO BAN!!! NON SIETE SUL PSN :23lxr0ijpg.gif:

> RINGRAZIAMENTI <

Ringrazio in particolare il sito ps3mod.altervista.org dal quale ho preso spunto (e qualche copia e incolla XD), poi ringrazio tutti i link che ho visitato in rete per avere tutte le info.

Cercherò di seguire speso questa discussione per aiutare chi si trova in difficoltà e aggiornare la guida ove necessario.

Edited by [!Dr4]NIO72 - 13/5/2011, 12:08
 
Top
[!Dr4]SEBA_predator95
view post Posted on 30/4/2011, 22:24     +1   -1




domani provo :)
 
Top
[!Dr4]Luca87GTMIIT
view post Posted on 1/5/2011, 00:31     +1   -1




Ottima guida, fatto tutto alla perfezione, mi mancava solo il passaggio 8, mi compariva il mac della PS3 e nient'altro e nn mi dava la configurazione riuscita della PS3.
Alla fine mi son detto che tra qualche giorno dovrebbe ritornare on il PSN e o smesso, poi a quest'ora nn ho volgia xD
Cmq ho combinato un casino cercando di toglire il bridge, in poche parole nn riusciva più a connettersi il pc al router, ho risolto facendo il ripristino del sistema allo stato di un'ora fa e vaffanculo xDDDDD
 
Top
[!Dr4]NIO72
view post Posted on 1/5/2011, 01:01     +1   -1




Infatti la soluzione migliore e la più stabile e la prima, sta sera ho giocato con la seconda e non andava male però è meno stabile essendo wireless.

Per eliminare il "bridge" o meglio per ripristinare le connessioni allo stato iniziale è sufficente eseguire l'operazione contraria

image
Selezionate le due connessioni e con tasto dx cliccate poi sulla voce "Rimouvi dal bridge", l'icona del Bridge la potete poi cancellare o no a piacere.
P.S. mi fa strano comunque che anche col Bridge attivo non funzionasse più il wi-fi
 
Top
[!Dr4]Luca87GTMIIT
view post Posted on 1/5/2011, 16:23     +1   -1




Era quello che volevo fare solo che quella schermata nn me la dava più.
Tu hai Vista vero?
 
Top
[!Dr4]NIO72
view post Posted on 1/5/2011, 19:39     +1   -1




L'ho fatto con VISTA su un pc e con 7 su un'altro.

In ogni caso lasciate perdere un attimo sta guida.

Sto studiando un nuovo programmino che ho trovato in rete che non necessita manco di inscrizioni e dovrebbe essere molto più facile da usare e installare, in più sfruttando la connessione P2P dovrebbe andare anche meglio.

Vi so dire domani...
 
Top
schilly87ita
view post Posted on 1/5/2011, 21:15     +1   -1




Quindi se ho capito bene avete giocato online in maniera alternativa al psn
 
Top
[!Dr4]Luca87GTMIIT
view post Posted on 1/5/2011, 22:12     +1   -1




Si qualcuno ci è riuscito xDD
 
Top
M@xetto
view post Posted on 10/5/2011, 21:38     +1   -1




Scusate ragazzi, io uso da sempre senza problemi XBSlink, ho tentato di usare anche il Kai, ma senza successo, so come abilitare le porte e come impostare tutto, ma ogni volta, appena trova una partita esce un errore di connessione, il problema credo sia perchè il mio router (Alicegate) non riesce ad abilitare i Range, ma solo la porta In entrata e in uscita, quindi ho settato una per la 30000 e una per la 34444 (o com'è), mi dite se posso mettere i Range a questo router? O come riuscirei a collegarmi senza errori
 
Top
[!Dr4]Luca87GTMIIT
view post Posted on 10/5/2011, 23:00     +1   -1




NIO ci ho riprovato ancora, ma come l'altra volta mi vede solo il mac e nient'altro.
SPOILER (click to view)
 
Top
[!Dr4]NIO72
view post Posted on 11/5/2011, 08:31     +1   -1




Ok se ti vede il MAC ma poi hai provato ad entrare nella rete di Kay cliccando sul globo e accedendo alle varie sottosezioni?

Sto cercando di fare una videoguida in attesa del PSN per facilitare l'uso di questo programma.
 
Top
[!Dr4]Luca87GTMIIT
view post Posted on 11/5/2011, 12:36     +1   -1




Sì sì, ho provato un po' di tutto: ho fatto quello che hai detto te, ho chiuso e riaperto il programma, ho staccato e riattacato il cavo, e altre cose che nn ricordo, ma alla fine niente xD

p.s.aggiungo che io sto usando la configurazione PS3==>CAvO==>PC==>WIFI==>ROUTER
 
Top
M@xetto
view post Posted on 11/5/2011, 21:44     +1   -1




Uffa, mi riconosce stranamente una PSP che non è collegata e la PS3 non la vede o, usando il 1° metodo) da errore di configurazione
 
Top
[!Dr4]NIO72
view post Posted on 11/5/2011, 22:47     +1   -1




Allora la configurazione corretta tra PC, PS3 e ROUTER è solo una di queste 2:

image

La prima è totalmente via cavo dal PC al ROUTER, dalla PLAY al ROUTER. Se avete uno SWITCH prima del router non cambia nulla, è sempre un collegamento via cavo.

La seconda, la più pallosa come configurazione, prevede la PLAY SOLO via CAVO nel PC e il PC o via WIRELESS o via CAVO al ROUTER o come sopra passando prima nello SWITCH poi per finire nel ROUTER.

IMPORTANTE: LA PLAY NON FUNZIONA SE COLLEGATA VIA WIRELESS, FUNZIA SOLO VIA CAVO.
 
Top
[!Dr4]Luca87GTMIIT
view post Posted on 11/5/2011, 22:49     +1   -1




La mia è la 2 xD
 
Top
64 replies since 30/4/2011, 16:32   2375 views
  Share